ISEE

ISEE

Elenco documenti

Le mie dichiarazioni

Appuntamento

Oggi le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare attraverso il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali agevolate. L’accesso a queste prestazioni è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).

Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio del CAF su tutto il territorio nazionale che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l’ISEE.

L’ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è un parametro che determina la situazione economica del nucleo familiare.

Questo parametro, sinteticamente, scaturisce dalla somma dei redditi e del 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare di tutto il nucleo familiare.

Il risultato di tale somma, mediante un coefficiente di calcolo cosiddetto “scala di equivalenza”, stabilito dalla legge e che aumenta all’aumentare del numero dei componenti del nucleo familiare e in presenza di alcune situazioni specifiche, viene rapportato alla reale consistenza del nucleo familiare.

Dal 2015 devono essere dichiarati anche redditi che fino al 2014, ai fini del calcolo dell’ISEE, non venivano considerati: ad esempio tutti i redditi esenti dall’IRPEF (es. Pensioni sociali e di invalidità) o assoggettati a ritenute alla fonte a titolo d’imposta (es. Redditi percepiti per l’incremento della produzione – straordinari), i redditi esteri, etc.

Altre novità importanti riguardano il patrimonio mobiliare, con la richiesta della giacenza media annua (relativa a conti correnti, depositi bancari e/o postali), e il possesso di autoveicoli, motoveicoli, navi e imbarcazioni da diporto.

Tra le prestazioni sociali agevolate collegate all’ISEE, ci sono:

  • Assegno Unico Universale (che ha sostituito il bonus bebè, assegno al nucleo familiare in busta paga, il premio alla nascita e le detrazioni per i figli a carico fino a 21 anni);
  • bonus nido;
  • prestazioni scolastiche: mensa, trasporto, libri di testo, ecc. (a livello nazionale, mentre in Trentino viene richiesto l’ICEF);
  • agevolazioni per le tasse universitarie e le borse di studio;
  • prestazioni assistenziali e socio-sanitarie (a livello nazionale, mentre in Trentino viene richiesto l’ICEF);
  • agevolazioni per servizi di pubblica utilità (sconti su bollette di luce e gas);
  • reddito/pensione di cittadinanza;
  • patrocinio gratuito;
  • bonus psicologo;
  • rateizzazione cartelle esattoriali;
  • eventuali altri bonus sulla base di decreti ministeriali.

I cittadini interessati alle prestazioni sociali agevolate legate al reddito possono recarsi agli sportelli del CAF Cisl per compilare la dichiarazione sostitutiva unica. Anche il nuovo DPCM 5 Dicembre 2013, n. 159 attribuisce infatti ai centri di assistenza fiscale (CAF) l’incarico di acquisire le dichiarazioni (DSU) utili per ottenere il calcolo dell’ISEE. Questo servizio, grazie ad apposite convenzioni con gli Enti Pubblici, erogatori di queste prestazioni, è completamente gratuito

La dichiarazione ISEE può essere presentata a partire dal 1 gennaio di ogni anno, con validità fino al 31 dicembre ed è valida per l’intero nucleo familiare.

In caso di variazione della composizione del nucleo familiare (ad es. nuova nascita), intervenuta all’interno del periodo di validità, è possibile presentare una nuova dichiarazione.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

×