Formazione
Corsi di formazione proposti da Cisl Servizi s.r.l.
Cisl Servizi s.r.l. è accreditata per l’attuazione del programma Fondo Sociale Europeo presso la provincia di Trento dal 2020.
5.5.2.3.0 Addetti all'assistenza personale
Corsi professionalizzanti – GOL Avviso 3
- Aggiornamento per assistente famigliare →
- Corso per assistente famigliare →
- Corso per assistente famigliare straniera →
Le iscrizioni ai seguenti corsi si effettueranno presso i Centri per l’impiego in base alla profilazione.
EBINCOLF - Baby sitter
Il corso integra conoscenze di base della gestione domestica e formazione specifica nella gestione del bambino. La prima parte del corso trasmette e consolida competenze pratico-applicative per ottimizzare la gestione della casa: dalle pulizie al riordino, dal guardaroba allo stiro, dalla spesa alla cucina, alla cura delle piante e degli animali domestici. Inoltre è focalizzato sugli aspetti nell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sicurezza alimentare e sicurezza durante la Pandemia Covid-19. Trasmette inoltre nozioni contrattuali e di tutela sindacale. La seconda parte del corso si focalizza nell’apprendimento di abilità e conoscenze necessarie per assistere i bambini di diverse età: dal gioco all’alimentazione, dall’igiene all’interazione con l’ambiente (scuola, parco giochi, mezzi pubblici) nelle fasi evolutive: 0-3 anni, 3-6 anni. Sarà affrontato anche un corso di Primo soccorso base per saper gestire le situazioni di emergenza.
EBINCOLF - Assistente familiare
Il corso integra conoscenze di base della gestione domestica e formazione specifica nella gestione della persona assistita. La prima parte del corso trasmette e consolida competenze pratico-applicative per ottimizzare la gestione della casa: dalle pulizie al riordino, dal guardaroba allo stiro, dalla spesa alla cucina, alla cura delle piante e degli animali domestici. Inoltre è focalizzato sugli aspetti nell’ambito della sicurezza sul posto di lavoro, sicurezza alimentare e sicurezza durante la Pandemia Covid-19. Trasmette inoltre nozioni contrattuali e di tutela sindacale. La seconda parte del corso si concentra su abilità e conoscenze necessarie per assistere persone non autosufficienti: dal dialogo all’alimentazione, dall’igiene all’interazione con l’assistito, dalle attività di animazione e ricreative al gestire le situazioni di emergenza con un corso di Primo Soccorso.